Club Italiano Canarino Lancashire |
COME AVERE UN CANARINO PER AMICO Se volete un canarino per amico qui di seguito potete leggere una piccola guida sull'argomento, ma certamente non su come addestrarlo a comportarsi come un cagnolino sempre pronto ad obbedire agli ordini, e piano piano si potrà conoscere il carattere del soggetto. Attenzione se vi manca del tempo per questo "progetto" i risultati saranno deludenti. Quanto appresso è il risultato di 2 mesi di amicizia giornaliera, ne avevo la possibilità! Ma occorre anche considerare che i volatili amici erano stati acquistati già grandi, migliori e più veloci risultati sarebbero stati raggiunti se si fosse intervenuto dalla nascita. Ma ripeto occorre tempo e pazienza.
Se si comincia con un canarino appena acquistato è buona regola lasciarlo ambientare evitando di inserire le mani in gabbia, non c'è un tempo preciso per riuscirci, si deve attendere l'ambientamento del soggetto, ed ........ avere tempo e pazienza; I segnali più chiari del riuscito ambientamento, sono: Il farsi un bagnetto. (quando un uccello fa il bagno è momentaneamente vulnerabile in quanto perde la capacita di volare agilmente e diventa una facile preda) Per il maschio cantare. Per tutti e due l’esplorazione della gabbia ed il considerarsi a casa in un luogo sicuro. A questo punto saremo noi gli estranei e si potrà cominciare a farsi accettare come coinquilino, questa prima fase dovrà essere fatta con molta calma e tranquillità infatti gli animali percepiscono le nostre intenzioni ma spesso un avvicinamento lento può essere scambiato come l’approccio di un predatore. Quindi prendiamo una sedia, la mettiamo davanti alla gabbia ed appoggiamo le mani all’esterno dalla gabbia lontano dalle mangiatoie ed aspettiamo che i canarini, che all’inizio vedremo guardinghi e sempre con un occhio verso le mani, comincino a muoversi senza troppe esitazioni nella gabbia o anche sui posatoi vicini alle nostre mani, di solito questa fase prende un paio di giorni, ma ogni soggetto ha i suoi tempi ed accelerare il processo può provocare sfiducia e conseguente rallentamento nei risultati. La pulizia della gabbia e le relative manipolazioni interne, devono sempre essere fatte con sicurezza e con movimenti decisi, ogni esitazione agita il canarino e lo porterebbe a svolazzare per la gabbia in preda al panico; se invece si fa velocemente ma senza muovere le mani a scatti, di solito si vanno a mettere nell’angolo più lontano della gabbia sulle sbarre e restano li in attesa.
Nella seconda fase si poggiano le mani, (sempre seduti, non e
solo per comodità, l'essere all’altezza o più bassi dei canarini produce in
loro un senso di sicurezza) sull’esterno della gabbia sopra le mangiatoie, all’inizio ci sarà panico
ma di solito dopo 30 min che si resta immobili anche il canarino più ostinato
cede alla voglia di semi. Il terzo passaggio sono le mani nella gabbia.
Fase quattro i primi voli per la stanza.
Se dopo 3/4 volte non mostrano intenzione di uscire, si può mettere sopra la gabbia
una fogliolina di insalata o un cibo che gli piaccia molto.
Fase cinque educarlo. Dopo 2 mesi di questo diciamo addestramento la mia canarina mi e salita sulla mano per rubarmi l’erbetta (La POA) senza che avessi mai tentato di progergliela, ed è venuta sul tavolo a cena e gli abbiamo dato un pò di briciole di pane. Ripeto: non esiste una tempistica precisa, sono svariati i fattori da cui dipendono i tempi, ... la provenienza dei canarini, il contatto sporadico o continuo con l'uomo, l'essere stati maltrattati, l'essere stati spaventati, la regola è quella di porsi obiettivi realizzabili, sarebbe controproducente ad esempio pensare che l'obiettivo sia quello di farlo andare su una minibicicletta o farlo giocare a scacchi, ma andare per gradi e ricordarsi che trattasi di un essere vivente che sarà sempre diverso da un suo simile, magari non imparerà (difficile se ci vuole bene) ma occorre ricordare che se tenuti bene, staremo con lui anche più di 10 anni..... quindi pazienza anche se per abituarsi a noi ci volesse più di un anno, poi ne passeremo almeno altri 9 insieme! P.S. questo sistema è utilizzabile per tutte le tipologie di volatili.
La calo selvatica che mangia dalla mia mano, si fa fare i grattini e sta libera in casa dopo 4 mesetti che la ho. I canarini anche da 4 mesi e mi si posano in mano, in testa, mi chiamano per farsi dare qualche leccornia e volano liberi per casa. I pesci mangiano dalla mia mano e si fanno accarezzare. Gatti e cani inutile parlarne perchè danno tanto affetto quanto e più di quello che gli diamo noi e ci trattano come e addirittura meglio di come li trattiamo noi. E l'unica cosa che io faccio è trattarli come tratterei un bambino, un amico, a cui si vuole insegnare qualcosa, se li trattiamo da stupidi o restiamo delusi da quello che fanno lo sentono (tutti gli animali) e ci restano male come succede a noi. Allo stesso tempo noi dobbiamo imparare da loro ed adeguarci ai loro comportamenti trovando compromessi con il nostro modo di vivere, senza essere troppo invadenti, poi dipenderà dalla individualità del soggetto, la fiducia che ci accorderà, quanto ci accettera e quindi come interagirà con noi. Dony Prima edizione scheda 12/10/2007 aggiornamento 24/04/2008 |
|