Club Italiano Canarino Lancashire

 »

SALVA-UOVA PER CANARINA KAMIKAZE

Da “Un problema, una soluzione”

In alcuni casi le canarine invece che deporre le uova nel nido, le depongono dal posatoio!

Per evitare la rottura certa delle uova occorre realizzare un sistema di salvataggio delle stesse.

Occorre innanzi tutto che la gabbia sia provvista di un sistema a cassetto raccogli-sporco inferiore; le gabbie da cova hanno il cassetto di fondo estraibile, ma in ogni caso è sempre risolvibile!

MATERIALI OCCORENTI:

1) Qualcosa di morbido tipo gommapiuma, ma va bene anche plastica da imballaggio a bolle o buste grandi da spedizione con l'interno a bolle! (o al limite un vecchio maglione di lana tagliato a misura!

2) Un cartone abbastanza rigido largo quanto la larghezza del cassetto di fondo, ma leggermente più lungo (andrà tagliato DOPO!).

3) Un paio di giornali quotidiani o una vecchia rivista.

4) Del nastro adesivo o nastro da imballaggio o nastro isolante o 4 fermagli da ufficio o del filo da cucito o elastici da ufficio.

PROCEDIMENTO:

Realizzare con il giornale arrotolandolo, due tubi di carta NON RIGIDI devono funzionare da ammortizzatori! diciamo il primo di diametro 2 centimetri ed il secondo di diametro mezzo centimetro e di lunghezza circa 1 cm inferiori della larghezza del cassetto di fondo

Fissarli con il nastro adesivo ... per non farli srotolare.

Posizionarli nel cassetto di fondo a circa 3 centimetri dai due bordi.

Sopra questi due "tubi ammortizzatori aggiuntivi" appoggiarci il cartone che andrà tagliato a misura, vi ritroverete con un piano inclinato ammortizzato!

Appoggiare sul cartone la gommapiuma o la plastica a bolle o .... tagliata a misura.

Se fosse necessario, occorrerà abbassare i posatoi, ma non è indispensabile se prima si sarà provata l'effettiva efficacia del marchingegno facendo cadere un uovo finto o qualcosa del genere da un'altezza consona sul fondo della gabbia preparata in questa maniera (ATTENZIONE, se fosse stato realizzato troppo bene, le uova potrebbero rimbalzare come delle palline da ping pong!) l'uovo rotolerà autonomamente nel lato basso del cassetto togliendosi dalla linea di caduta delle deiezioni.

Chiaramente si dovrà provvedere a mettere questo accessorio la sera e per non farla sporcare di deiezioni, toglierlo ogni mattina dopo la deposizione! (naturalmente va sempre pulito il materiale di fondo!)

Se la canarina oltre a deporre fuori dal nido, mangiasse anche le uova, avendo già realizzato  il sistema di rotolamento automatico sul lato inclinato più basso, il problema sarà risolto facilmente.

Tagliare una ulteriore striscia di cartone di circa 4 - 5 cm di lato, e lunga circa 6 centimetri più della  larghezza del cassetto, fissare piegando dai due lati il cartone in esubero e sistemare questa protezione sul lato dove rotolerà l'uovo lasciando naturalmente lo spazio affinchè l'uovo vada a finire in in questo "similcassetto aperto", le uova rotoleranno per l'inclinazione ed andranno a finire sotto questa protezione!

... ricordarsi giornalmente di togliere le uova dal cassetto per conservarle!

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 21/12/2006 - Aggiornamento 24/04/2008

 

  

 

 

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself