Torna a Standard - Standards   

Club Italiano Canarino Lancashire

 »

IL RHEINLANDER

Nuova razza di canarino

La procedura per il riconoscimento di una nuova razza C.O.M è piuttosto lunga e formale: i soggetti dell’aspirante razza devono essere presentati per tre anni consecutivi da almeno tre allevatori ai Campionati Mondiali ed essere giudicati da un collegio di 5 giudici internazionali di Paesi diversi da quello presentatore.

Per essere riconosciuta la nuova razza i soggetti devono deve differire da un'altra già riconosciuta in almeno 3 caratteristiche, ed ottenere un punteggio superiore ad 87centesimi.

Perchè viene inserito nel sito ufficiale del Club Italiano Canarino Lancashire questo particolare tipo di canarino? il motivo è semplice, Potremmo dire in breve che nel Rheinlander ritroviamo la testa di un mini Lancashire

Il Rheinlander è una razza piccola, ciuffata (coppy) e senza ciuffo (plain head), e leggermente curvata di posizionee originaria ed allevata nella regione del Reno in Germania.

 

L’obiettivo dell’allevamento è un “ciuffo chiaro”.

 

 

Scheda giudizio

Ciuffo o testa: 20 punti. Il ciuffo deve essere simmetrico, che comincia dal centro della testa. Il piumaggio del ciuffo deve essere fitto ed a forma a ferro di cavallo. Il ciuffo deve estendersi fin dietro gli occhi.Il passaggio dal ciuffo alla nuca/collo deve essere piatto (aderente) e senza nota di un ciuffo. Sopra gli occhi, il ciuffo si estende sempre diritto e deve essere d’un colore chiaro.Il non- ciuffato (“plain head”) deve avere una testa abbastanza larga e piatta, con le arcate sopracciliari riconoscibili.

Corpo: 20 punti. Il corpo del Rheinlander è sottile e gracile.La schiena ed il petto saranno leggermente arrotondati.

Portamento: 20 punti..L’uccello mostra un portamento eretto e leggermente curvato.

Taglia: 15 punti. La taglia del Rheinlander non può superare i 12 cm.

Piumaggio: 10 punti. Il piumaggio deve essere completo e aderente.

Gambe: 5 punti. Le gambe e le zampe saranno sottili e gracili e corrispondenti alle proporzioni del corpo. Le cosce saranno un poco visibili.

Coda: 5 punti. La coda è stretta e poco intaccata.

Impressione: 5 punti. L’impressione generale prende in considerazione tutti gli elementi di giudizio.

L’uccello deve essere pulito e si presenterà in buona condizione ed assuefatto alla gabbia.

Deve essere valutata anche la pulizia della gabbia.

Anello: diametro 2.5 mm.

 

Si precisa che le razze sono create per proprio piacere a prescindere da eventuali riconoscimenti. Il riconoscimento della C.O.M. è un mero fatto tecnico  interno che permette l'esposizione nelle mostre ornitologiche organizzate dalla C.O.M. e dalle federazioni nazionali aderenti. L'Italia tramite la F.O.I. aderisce come altre federazioni di svariate nazioni alla C.O.M. Si precisa ulteriormente che alla C.O.M. aderisce solo una parte degli ornitofili del mondo.

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 28/09/2007 - Aggiornamento 24/04/2008

 

 

  

 

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Standard - Standards