Club Italiano Canarino Lancashire

 »

ANELLINI

COME COSTRUIRE UN PORTA-ANELLINI

Da “Un problema, una soluzione”

Uno dei problemi che mi si presenta è la conservazione e l'utilizzo degli anellini, se parliamo di quelli rilasciati dalla Federazione, vengono normalmente consegnati inseriti in un tieni-anellini realizzato in filo di ferro dolce ma ogni volta che se ne deve prendere uno, occorre verificare quale sia il numero progressivo di anellino da inserire alla zampa del nidaceo e dopo aver trovato il giusto raccoglitore (gli anellini vengono consegnati in serie numerate di 25 pezzi caduno) occorre allargare il fermo, appoggiare l'anellino da inserire in un contenitore e richiudere il portaanellini di fabbrica. A questo occorre aggiungere che spesso nell'operazione acuni anellini cadono per terra e se non si pone attenzione, nel ricercarli è facilmente possibile schiacciarli con la scarpa.

Se alla conservazione ed utilizzo dei normali anellini federali si aggiunge il problema della conservazione ed utilizzo di anellini colorati per la selezione, quello che potrebbe non sembrare un problema, si amplifica in maniera notevole.

Una soluzione l'ho reperita su un sito di un'altro bricoleur francese; la sua realizzazione è più rifinita di quella qui pubblicata, infatti lui utilizza raggi di bicicletta e dadini di fissaggio mentre la mia realizzazione è più "artigianale" prevedendo il fissaggio a martellate dei fili di ferro!

Materiale occorrente:

> un pezzetto di legno.

> filo di ferro di dimensioni adeguate in pezzi da circa 20 cm. caduno. (in alternativa raggi di bicicletta e dadi.)

Attrezzatura occorrente:

> Se non avete un pezzo di legno di dimensioni adeguate, occorre una sega

> un trapano con una punta a legno di dimensioni leggermente inferiore allo spessore del filo di ferro utilizzato.

> un martello per fissare I fili di ferro.

01 portanellini segnare.jpg

01) Sul pezzetto di legno, (quello da me utilizzato era un pezzetto di legno utilizzato come supporto ai miei lavoretti ... quindi molto maltrattato!) segnare a matita una griglia per il posizionamento dei fili di ferro reggi anellini, la griglia deve essere abbastanza ampia per permettere di prelevare gli anellini anche i più bassi senza che la mano trovi impedimenti al prelevamento.

 

02 portanellini base.jpg

02) Eseguire con un trapano la foratura del legno per il posizionamento dei fili di ferro.

03 portanellini pronto.jpg

03) Inserire aiutandosi con un martello i fili di ferro, si può notare che a non tutti  i fori eseguiti corrisponde un filo "tieni anellino" proprio per la motivazione di accessibilità per il prelevamento degli anellini.

04 portanellini pieno.jpg

04) Inserire gli anellini e per quelli prenumerati avere l'accortezza di disporli in modo che la progressione numerica indicata sul singolo anellino sia tale che alla posizione alta corrisponda il numero più basso (per eseguire gli opportuni inanellamenti in progressione numerica). Nei portanellini sono sistemati anche gli anellini colorati in plastica o in alluminio spaccati da selezionatore.

 

05 togli anelli plastica.jpg

03) Questo è l'attrezzo per inserire e disisnserire dalla zampa dei canarini gli anellini colorati in plastica.

 

06 forbici tronchesine.jpg

04) Queste sono le apposite forbici / tronchesine per poter tagliare e rimuovere dalle zampe dei canarini gli anellini di alluminio in caso di necessità.

 

La naturale evoluzione!

 

© 2007-2013 Club Italiano Canarino Lancashire © tutti i diritti riservati è vietata la riproduzione di testi e fotografie senza autorizzazione. - Links to other web sites are provided by C.I.C.L.  in good faith and for information only. C.I.C.L.   disclaims any responsibility for the materials contained in any web site linked to this site.

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 10/02/2007 aggiornamento 09/06/2013

 

  

 

Copyright ©2013 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself