Club Italiano Canarino Lancashire

 »

MEGA-VOLIERA O VOLIERA ANTI-FUGA O VOLIERA ANTI-RAPACI?

Da “Un problema, una soluzione”

Volendo trovare un sistema di protezione antirapaci ho acquistato una rete di quelle che si utilizzano in agricoltura per la protezione degli alberi di olivo ed i vigneti contro gli storni; trattasi di una tipologia di rete con maglie da circa 1 cm.che non conoscevo, a basso costo, larga circa un paio di metri e lunga una decina di metri, ma molto resistente e pur sembrando realizzata in plastica è molto sottile e già ad un paio di metri di distanza non è visibile e resistente quasi come se fosse stata realizzata in nylon.

Non volendo tagliarla l'avevo appoggiata sulle gabbie come protezione antirapaci e continuavo a rimuginare sul sistema di creare una protezione abbastanza larga per permettermi la sostituzione delle mangiatoie o dei beverini senza dover ogni volta mettermi ad armeggiare intorno e pensavo di realizzare un telaio....

Dopo un primo periodo in cui ogni tanto tentavo di pensare a come realizzare la protezione, e poi lasciavo perdere in quanto non mi andava di tagliare impropriamente la rete (sono un tipo parsimonioso.... ma che per abitudine pensa in grande!) mi è scattata la scintilla.

Perchè fare una protezione antirapaci piccola quando potevo realizzare contemporaneamente una protezione antirapaci ed un sistema antifuga dei canarini? da queste considerazioni è scaturita l'idea di una voliera megagalattica fatta passare alla moglie come prezioso sistema antifuga dei canarini ed antipiccioni che entravano sul terrazzo!

A questo punto però mi mancava la rete per coprire tutto il balcone quindi ho iniziato a proteggere un pezzo del balcone che ora agli occhi della moglie è una protezione antirapaci e per cui non ha protestato.... ma detto tra noi, la tipologia di rete non crea alcun problema .... dovrò recarmi comunque fuori Roma all'agricola dove avevo acquistato la prima rete per acquistarne un'altro pò; nel frattempo vi posto queste immagini per verificare se faccio scattare la scintilla a qualche altro pazzioide come me!

Seguito della storia, la rete a maglie piccole pretagliata non l'ho più trovata e ne ho  riacquistata un'altra tipologia pagata 0,30 cents al metro quadro larga circa quattro metri e lunghezza a metraggio. (La maglia in questo caso e di circa 1,5 cm. e leggermente piu visibile).

Attenzione a NON utilizzare il sistema come voliera non ne conosco l'esatta resistenza e durata nel tempo!

 

1 voliera balcone.jpg

01) Protezione antirapaci ed antifuga. (Rete di 1° tipo)

2 voliera balcone.jpg

02) Protezione antirapaci ed antifuga. (Rete di 1° tipo)

P.S. Sono visibili in primo piano i trasportini ripiegabili ed assemblabili a gabbia!

3 voliera balcone.jpg

03) Protezione antirapaci ed antifuga. (Rete di 2° tipo) per "vederla" dovete ingrandire l'immagine e guardare in basso o dove ci luccica il sole!

 P.S. E' visibile in primo piano il rotolo del sistema carta per la gabbia / voliera in rete metallica.

P.S. Il tetto è stato realizzato con la prima tipologia di rete il lato invece con il secondo tipo.

Cortesemente, se utilizzate questo sistema potete avvisarmi, mi farebbe piacere sapere che non sono l'unico matto!

Grazie

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 20/07/2007 - Aggiornamento 24/04/2008

 

  

  

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Fai da te - Do it yourself