Torna a Accoppiamento - Mating

Club Italiano Canarino Lancashire

  »

INSEMINAZIONE ARTIFICIALE CANARINI

Sottotitolo Fecondazione Assistita Volatili

Inseminazione Canarini

"Riprese Felipe Lima

Allevatore Marcello Lima

http://felipelima.com/clips/canary-insemination

Mio nonno inseminazione artificiale Canarino in Rio de Janiero Brasile, dicembre 2008"
Il C.I.C.L. propone contenuti a solo titolo informativo, in nessun caso gli stessi possono essere intesi quale prescrizione del trattamento o sostituire una visita, un intervento, un'analisi da parte dello specialista abilitato.

Per conoscenza si mette in linea questo video dove è ripreso il metodo utilizzato dal Sig. Lima per effettuare l'inseminazione artificiale di volatili.

Per opportuna conoscenza, nel video sottotitolato in lingua Portoghese l'allevatore afferma che la canarina ha un uovo in corso di deposizione; questo particolare, mi rende molto perplesso sull'efficacia della procedura nel caso specifico.

Ho inoltre perplessità sull'igienicità del metodo d'inoculazione tramite "soffio" sarebbe probabilmente preferibile utilizzare una pipetta, ma forse è un metodo più efficace.

Si ricorda in ogni caso.

A) tenere il maschio separato dalla femmina  "astinenza sessuale"

B) disinfettare l'attrezzatura occorrente i genitali e le proprie mani.

C) effettuare il prelievo nel primo pomeriggio (periodo di maggiore virilità del maschio)

D) provvedere preliminarmente a "spaventare" i soggetti (donatore e ricevitore) tramite inserimento in gabbia di una mano, aspettare che sia il donante che la ricevente defechino e poi procedere a prelevamento ed inseminazione.

E) l'utilità del massaggio prima del prelievo e della femmina dopo l'introduzione.

F) la possibilità di diluizione del seme mediante: - liquido di Tyrode - liquido di Ringer - Na Cl 0.84%

G) di velocizzare l'intera operazione in quanto "all'aria aperta" gli spermatozoi resistono pochissimi minuti.

H) l'impossibilità in ambiente domestico della conservazione tramite semplice congelamento del seme occorrerendo utizzare il metodo della crioconservazione (azoto liquido a - 196 C°) l'acqua contenuta nel seme avrebbe il tempo di cristallizzare con la conseguenza di aumentare di volume e di rompere la cellula (quello che accade se si dimentica una bottiglia di vetro piena d'acqua nel congelatore)

In Italia per I volatili la procedura è indicata nei testi del Prof. De Baseggio.

ATTENZIONE: l'inseminazione artificiale è una operazione medico / veterinaria; l'infilare una cannula impropriamente nel sistema riproduttivo maschile e femminile può provocare traumi  & lesioni irreversibili che può rendere a tale causa sterili sia il maschio che la femmina trattati impropriamente!

ATTENZIONE: se non avete un computer potente, a causa dei sottotitoli, dopo una prima videata dove vedrete solo i sottotitoli, dovrete attendere alcuni secondi e subito appresso potrete vedere il filmato integrale.

 

 

army

Si potrebbero usare le siringhe per insulina e al posto dell'ago,il tubicino degli aghi a farfalla per le endovene,cosi' l'operazione viene facilitata sia in aspirazione che in inoculazione.Prima o poi forse provero'.

francomonopoli

 

incominciamo col dire che un uccello molto in calore già assieme alle feci lascia anche un pò di sperma. Tant'è che se analizziamo al microscopio le feci subito vediamo gli spermatozooi per alcuni attimi ancora vivi. Quindi una volta che ci siamo assicurati che ha defecato e dopo averlo posto vicino (con la griglia di divisione) ad una femmina in calore che "chiama per la copula" avremo la certezza che sicuramente racogliamo il seme.
Il procedimento è esattamente quello descritto nel video. Nel libro "Ibridologia" del prof. De Baseggio, a pagina 274 e seguenti, è descritto come fare. D'altronte in Inghilterra è una pratica frequente con i pappagalli di un certo pregio e in Giappone lo usano con le quaglie, addirittura diluendo prima lo sperma, per fecondare più femmine.
Per l'occorente basta una normale siringa da insulina, effettuando alcune modifiche.
1 - togliere l'ago
2 - tagliare le alette laterali al beccuccio
3 - allergare leggermente il foro
4 - sterilizzare con acqua bollente detta parte
5 - lavorare a una temperatura non superiore a 20-23 gradi
6- la parte che và introdotta è esattamente quella sottile (massimo 2 mm.)
 

francomonopoli

a dimenticavo................... la parte da raccogliere è appena una goccia. Non insistere si potrebbe ferire la parete interna della cloaca del maschio.
Nel video raccoglie anche un po di feci ............non so se funziona ugualmente.

enzopostiglione

sig,franco la ringrazio e vorrei sapere per le canarine quando eche possiamo fecondarle con lo sperma? il momento giusto?

franco cardillo

FRANCO MA LO SPERMA SOLO NELLE FECI LO POSSIAMO PRENDERE ?????

alessandro matarese

Grazie Franco per le risposte ,volevo accodarmi alla domanda di Enzo ,quando dobbiamo inseminare le canarine ,e per quante volte .Grazie Alessandro

francomonopoli

 

1 bisogna cercare di raccogliere il seme dopo che il maschio ha defecato. Basta spaventarlo un pò introducendo la mano nella gabbia e poi lasciarlo un attimo tranquillo che lo vedrete defecare.
2 la canarina va fecondata guardando la pancia tutti i giorni e quando si sospetta che fra un paio di giorni depone o il giorno dopo allora va inseminata. Se si fa dopo la deposizione del primo uovo saranno fecondate le ultime tre (se ne depone 5).
3 usare maschi tranquilli perchè se si spaventa molto rischiate di mandarlo in crisi o falsa muta.

© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 10/12/2009 aggiornamento 25/12/2009 Responsabilità

lOCALIZZA

 

  

 

 

 

 

Copyright ©2010 superelabora

Torna a Accoppiamento - Mating