Torna a Allevamento - Breeding    

Club Italiano Canarino Lancashire

 »

L'ALLOGGIO DEI CANARINI

Gabbie . Gabbioni - Volierette - Voliere

Da “Lancashire News” Anno _ N. _

E' essenziale che le gabbie in cui sono normalmente alloggiati i vostri canarini siano di dimensioni decenti ed è altresì fondamentale che nel periodo che va dal termine delle cove e fino a circa quindici venti giorni prima dei nuovi accoppiamenti possano usufruire di una voliera VERA!

I Lancashire sono di taglia maggiorata ed anche le relative gabbie dovranno essere adeguate alla taglia.

Nel periodo degli accoppiamenti e delle cove che si protrae per circa 1/3 dell'anno è fondamentale che vengano utilizzate per non fare atrofizzare del tutto la muscolatura, gabbie da 65 centimetri, se fossero specifiche da allevamento o sezioni di batteria da allevamento con i fianchi rimuovibili e con cassetto di fondo appropriato sarebbe anche meglio.

I novelli vanno alloggiati in gabbioni dove riescano almeno ad abbozzare dei simil voli, ma sarebbero preferibili delle voliere; al vostro buon cuore ed alle dimensioni dell'allevamento rapportarne le dimensioni (si consiglia al minimo una 240)

I canarini VOLANO non dimentichiamocelo! e volano in orizzontale e non in verticale, sarà quindi fondamentale la lunghezza della gabbia e non l'altezza. Il volo in natura è altamente dispendioso in termini di consumi energetici  e viene utilizzato per due scopi fondamentali, per la ricerca del cibo e per sottrarsi ai predatori, ma nelle gabbie hanno cibo a disposizione di becco, ed i pericoli sono molto limitati e le normali dimensioni degli alloggi in cui vivono non permettono alcun esercizio fisico se non quello di saltellare da un posatoio all'altro ed al massimo di allargare le ali per qualche rara volta, ma avete mai visto i vostri canarini effettivamente volare? io si!

Lancashire plainhead giallo in volo veloce.

Lancashire giallo che prende il volo e Lancashire bianco in volo.

Lancashire plainhead in atterraggio.

Lancashire coppy bianco ad ali spiegate.

Vedi la scheda "Foto volo canarini Lancashire"

La dimensione minima in larghezza ed altezza del gabbione / voliera sarà di 50 centimetri, questa dimensione permetterà al canarino di curvare in volo e di tornare da dove era partito; la lunghezza sarà conforme alle  dimensioni di spazio disponibile, ma in ogni caso mai meno di 250 centimetri (l'extra minimo potrebbe essere due gabbioni da 120 uniti (240 totali) eliminando i laterali e ponendo alle estremità esclusivamente 2 posatoi ad altezza adeguata e con distanza dalla rete laterale che impedisca lo strofinio della coda, inoltre sarebbe utile posizionare un posatoio sul lato lungo della gabbia quanto più in alto possibile in maniera che non intralci il volo in modo che ci si possano fare delle passeggiate "laterali". NON POSIZIONATE POSATOI AL CENTRO! INTRALCIANO IL VOLO. Se fosse la prima volta che li inserite in una volieretta (di queste domensioni) con due soli posatoi alle estremità, avrete la spiacevole sorpresa di vederli passeggiare sulla grata di fondo, non hanno la muscolatura per volare ed hanno anche perso l'attitudine al volo. E' penoso vederli in quelle condizioni di passeggio invece che di volo! ... noi pensavamo che in una gabbia da 65 avessero ogni spazio per volare e vedevamo anche battere le ali, ma ... effettivamente saltavano!   .... non perdete la speranza, tra i 5 ed i 15 giorni successivi rimpareranno ad utilizzare le remiganti semiatrofizzate e le timoniere che non hanno mai avuto la possibilità di esercitare e ritorneranno all'atavico volo! solo così …..il "potenziamento della muscolatura” sarà assicurato!

Se avete spazio e disponibilità con una trentina di euro potrete realizzare con della rete con maglie quadrate da 1 centimetro una volieretta di dimensioni superiori a 250 x 51 x 51. Quando riuscirete a vedere il canarino fare avanti ed indietro senza utilizzare il posatoio posto sull'altro lato della gabbia (mi raccomando nuovamente, nessun posatoio o intralcio di qualsivoglia genere tra i due posatoi posti sui lati opposti con linea di volo libero e che l'altro posatoio sia visibile dal posatoio di partenza) avrete iniziato a raggiungere lo scopo di una volieretta appena decente, se inoltre li vedrete effettuare "voli veloci" e non salti o "voli rallentati" ovvero quello ad "ali aperte", avrete raggiunto l'obiettivo.

Anche se in precedenza avevo utilizzato volierette da 250 x 51 x 51, ho constatato una piacevole sorpresa; nel momento che ho trasferiti i novelli in una volieretta da 375 centimetri X 51 X 51 con solo due posatoi alle estremità ed un posatoio altalena basso al centro che non intralcia il volo, la tipologia di voli che sono stati messi in atto sono stati: voli "distesi ad ali strette"  e voli "rallentati ad ali aperte", nella prima settimana vi è stata una prevalenza di voli veloci, nella seconda settimana tale prevalenza ritengo a causa dell'allenamento a cui si erano sottoposti, sulla stessa distanza sono divenuti voli rallentati; la relativa deduzione è che  l'abitudine ad un inizio di volo disteso li ha fortificati in modo tale che un volo di circa 4 metri non  è più per loro sufficiente! questo conferma ulteriormente che possa essere denominata voliera esclusivamente un alloggio che permetta di VOLARE! con posatoi in linea alla distanza superiore ai 4 metri! ... ma non so quanti potrebbero permettersi di disporre di effettive voliere!

I voli "distesi ad ali strette", mettono in funzione tipologie di muscoli che un canarino in tutta la propria vita non metterà mai in uso se non che riesca a fuggire dalla gabbia e non finisca prima nelle fauci di un gatto, data la propria inettitudine al vero volo che comprende anche le curve effettuate con le timoniere.

Quale migliore esercizio fisico sussiste per un canarino oltre al volo? Questi ampi spazi saranno coadiuvanti autonomi ed automatici coinvolgendo svariate fasce muscolari ed in special modo entrambi i muscoli pettorali più o meno in base a quanto il soggetto potrà muovere le ali per librarsi nell'aria; l'esercizio al volo  creando muscolatura aggiuntiva raggiungerà lo scopo di creare benessere,  robustezza,  migliore forma e salute fisica ai vostri soggetti, svilupperà  e rafforzerà omogeneamente i muscoli pettorali conferendo rotondità ed ampiezza del petto, migliorerà la muscolatura del collo e del codione propedeutica alle esposizioni e la muscolatura degli organi riproduttivi permettendo cove prolifiche e tutta la muscolatura corporea risulterà sviluppata in modo superiore agli altri soggetti alloggiati in gabbie da cova per tutto l'anno o in gabbioni da 120 ed in special modo di ogni altro tipologia di gabbie o gabbioni dove ci siano piu di 2 posatoi in linea. (che permettono esclusivamente salti e non voli).

Digressione: gabbie, gabbioni, volierette, voliere.

Molte aziende costruttrici di gabbie pompano la denominazione della tipologie di gabbie per canarini barando sull'utilizzo quelle per canarini sono in linea mentre quelli per pappagalli sono per altezza! e molte iniziano a denominare volierette semplici gabbie di doppia altezza da 65 centimetri e voliere gabbie e  gabbioni da 90 o 120 centimetri. NON ESISTE AL MOMENTO UNA DENOMINAZIONE UFFICIALE  tra gabbie gabbioni volierette e voliere per i canarini. Anche se sussistono altre cose più opportune a cui la Federazione dovrebbe dedicare i suoi obiettivi, forse non sarebbe male che tra l'altro venga elaborato un semplice prontuario da cui si evinca anche tenendo in conto la normativa diramata dalle regioni che per i canarini ad esempio a prescindere dalla dimensioni di altezza e profondità ma tenendo conto esclusivamente della lunghezza la denominazione ufficiale sia (NON CONSIDERANDO LE NATURALI LIMITAZIONI DOVUTI ALLO SPAZIO MA CONSIDERANDO ESCLUSIVAMENTE LE POTENZIALITA' DI VOLO).

Gabbie dimensioni fino a 90 centimetri

Gabbioni, dimensioni tra 91 e 120 centimetri

Volierette, dimensioni tra 121 ed i 400 centimetri

Voliere, dimensioni oltre i 400 centimetri!

Questa esternazione certamente vedrà la strenua opposizione dei costruttori di alloggi di canarini in quanto non potranno più denominare voliera ciò che NON PERMETTE IL VOLO! e degli amatori che con strenua fatica si erano realizzati gabbie da cove alte che denominavano voliere!

Ma vedrà concordi i possessori di batterie di gabbie con divisori rimovibili che potranno veder riconosciuta la validità della loro scelta d'acquisto!

                                                                                  Lino Colaianni Non allevatore.

© 2006-2016 Club Italiano Canarino Lancashire © tutti i diritti riservati è vietata la riproduzione di testi e fotografie senza autorizzazione. - Links to other web sites are provided by C.I.C.L.  in good faith and for information only. C.I.C.L. disclaims any responsibility for the materials contained in any web site linked to this site.
© C.I.C.L. ©  Prima edizione scheda 13/08/2008 - Aggiornamento 18/08/2008 Responsabilità

 

  

 

Copyright ©2009 superelabora

Torna a Allevamento - Breeding